Chi siamo
L’ASERT, con sede a Torino, opera a supporto della ricerca scientifica sul cancro, contribuendo alla formazione dei medici e dei ricercatori, alla pubblicazione di testi scientifici ed al sostegno di eventi di interscambio scientifico e culturale in oncologia. Non sono escluse dalla attenzione dell’ ASERT le tematiche dell’esperienza individuale e sociale dei malati di cancro e delle loro famiglie.
L’ASERT svolge oggi tre principali attività.
- Organizza le attività del Fondo Elena Moroni. Il Fondo è stato istituito in memoria di Elena Moroni Zanetti, sociologa milanese prematuramente scomparsa a causa di un tumore cerebrale.
- Coadiuva le attività della IACR (International Association of Cancer Registries) con sede a Lione presso la International Agency for Research on Cancer
- Eroga il Premio Enrico Anglesio, assegnato ogni anno ad un giovane ricercatore per un lavoro scientifico da lui realizzato e presentato al convegno annuale della IACR.
L’ASERT, che non ha finalità di lucro, prevede nel proprio statuto la possibilità della collaborazione con tutte le istituzioni pubbliche e private operanti nel campo della ricerca, della prevenzione e della cura dei tumori e può avvalersi dell’apporto di contributi di liberalità e di finanziamenti messi a disposizione da privati o istituzioni pubbliche. La gestione finanziaria dell’ ASERT avviene nel rispetto della normativa vigente.
© 2024 Fondo Elena Moroni Via San Secondo 25, 10128 Torino, Italy info@fondoelenamoroni.org